febbraio 2018

16
Feb2018

Usura bancaria: la sentenza che annulla tutti gli interessi

Tassi usurari: per la Cassazione l’usura del tasso di interessi moratori travolge anche gli interessi corrispettivi. E gli interessi si possono sommare.

La Suprema Corte ha detto che, per accertare se sono usurari o meno gli interessi praticati sul mutuo dalla banca, è possibile cumulare gli interessi corrispettivi e quelli moratori e verificare poi se il risultato determina un superamento del tasso-soglia previsto dalla legge [2]. Non solo: se ad essere usurari sono solo gli interessi moratori previsti originariamente nel contratto, il correntista non è tenuto a corrispondere neanche quelli corrispettivi.

Leggi tutto

09
Feb2018

Usura: tasso soglia riguarda sia gli interessi corrispettivi che quelli moratori

Cassazione Civile, sez. VI-1, ordinanza 04/10/2017 n° 23912

E’ valida l’operazione del cumulo ai fini della sanzionatoria eliminazione del carattere feneratizio del mutuo.

Leggi tutto

01
Feb2018

Usura sopravvenuta: la decisione delle Sezioni Unite

Cassazione Civile, SS.UU., sentenza 19/10/2017 n° 24675

La motivazione della sentenza

Il quesito di diritto sottoposto alle Sezioni Unite della Corte di Cassazione – inerente l’applicabilità dei criteri designati dalla l. 108 del 1996, ai fini dell’individuazione del tasso soglia, ai contratti stipulati prima della sua entrata in vigore – investe, in buona sostanza, la più ampia tematica relativa alla gestione delle sopravvenienze ( in specie, sopravvenienza normativa) in materia contrattuale.

Leggi tutto